INFORMATIVA E CONSENSO AI SENSI DEL D. Lgs. 30 GIUGNO 2003 N° 196
(tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali)
Per rispettare la legge sulla privacy la informiamo sull’uso dei suoi dati personali e sui suoi diritti. La nostra società deve acquisire alcuni dati che la riguardano. Le chiediamo quindi di esprimere il consenso per i trattamenti di dati strettamente necessari per le operazioni e servizi da Lei richiesti.
Tale consenso riguarda anche più specificatamente:
l’inserimento del Vostro nome, professione e società nella nostra lista di referenze. Per questi servizi non trattiamo i dati “sensibili” ad es. il suo stato di salute, le sue opinioni politiche e sindacali e le sue convinzioni religiose (art.4 comma 1 D. Lgs 196/2003) i dati forniti da Lei stesso sono utilizzati solo con modalità e procedure strettamente necessarie per fornirle i servizi desiderati che sono specificamente indicati nel contratto.
Senza i suoi dati non potremmo fornirLe i servizi in tutto o in parte. Alcuni dati, poi, devono essere comunicati da lei o da terzi per obbligo di legge (lo prevede ad esempio la disciplina contro il riciclaggio). Lei ha diritto di conoscere, in ogni momento, quali sono i Suoi dati e come essi vengono utilizzati. Ha, anche, il diritto di farli aggiornare, integrare, rettificare o cancellare, chiederne il blocco ed opporsi al loro trattamento. Questi diritti sono previsti dall’art. 7 D. Lgs. 196/2003. La cancellazione e il blocco riguardano i dati trattati in violazione di legge. Per l’integrazione occorre vantare un interesse. Il diritto d’opposizione può essere sempre esercitato nei riguardi del materiale commerciale e pubblicitario, della vendita diretta o delle ricerche di mercato. Negli altri casi, l’opposizione presuppone un motivo legittimo.
1. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento sarà effettuato con le seguenti modalità: Sistema Manuale e Sistema Informatico (PC).
2. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI – IL TRATTAMENTO:
A) È realizzato per mezzo delle operazioni o complesso delle operazioni indicate all’art. 1 comma 2 lett. b) della legge: raccolta ; registrazione e organizzazione; elaborazione, compresi modifica, raffronto/interconnessione; utilizzo, comprese consultazione, comunicazione; conservazione; cancellazione/distruzione; sicurezza/protezione, comprese accessibilità/confidenzialità; integrità/tutela;
B) è effettuato anche con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati;
C) è svolto direttamente dall’organizzazione del titolare; può tuttavia essere svolto anche da soggetti esterni a tale organizzazione, facenti parte della catena distributiva del settore o da società di servizi in qualità di responsabili (crf. successivo punto 9) e/o incaricati del trattamento.
3. CONFERIMENTO DEI DATI
Ferma l’autonomia personale dell’interessato il conferimento dei dati personali può essere:
a) Obbligatorio in base a legge, regolamento o normativa comunitaria (ad esempio, per l’antiriciclaggio, casellario centrale infortuni, motorizzazione civile);
b) Strettamente necessario alla conclusione di nuovi rapporti o alla gestione ed esecuzione dei rapporti giuridici in essere o alla gestione dell’assistenza tecnica.
4. RIFIUTO DI CONFERIMENTO DEI DATI
L’eventuale rifiuto da parte dell’interessato di conferire i dati personali nei casi di cui al punto 3 lett. A) e B) comporta l’impossibilità di concludere ed eseguire i relativi contratti di manutenzione o di gestire l’assistenza tecnica
5. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
I dati personali possono essere comunicati – per le finalità di cui al punto 1 e per essere sottoposti a trattamenti aventi le medesime finalità o obbligatori per legge – agli altri soggetti del settore quali società di credito a consumo. Tuttavia i dati personali non sono soggetti a diffusione né in Italia né all’estero.
6. DIRITTI DELL’INTERESSATO E TITOLARE/RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO
L’art. 13 della Legge conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti, tra cui quelli di ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile; di avere conoscenza dell’origine dei dati, nonchè della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento; di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati per violazione della legge; nonchè l’aggiornamento; la rettificazione o, se vi è interesse l’integrazione dei dati; di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dello stesso. Per l’esercizio dei suoi diritti, nonché per conoscere i nominativi dei responsabili del trattamento dei dati personali e dei soggetti di cui l’art. 5 l’interessato può rivolgersi a Pelletterie Foti SRL con sede in Via Luigi Einaudi, 4/B 50065 Sieci, Pontassieve, Firenze che, quale titolare dei dati personali individua quale responsabile degli stessi il responsabile Amministrativo per l’Italia pro-tempore di Pelletterie Foti SRL.